Our Story, Philosophy & Mission
Costumein nasce a Napoli nel 2004, grazie al grande know-how tramandato negli anni, di generazione in generazione dalla famiglia Adamo, una storia di conoscenza finalizzata alla realizzazione di camicie, nel rispetto dei più alti standard di produzione e qualità.
La prima collezione è interamente dedicata alle camicie uomo, rispettando i parametri di eccellenza della lavorazione artigianale, curando al massimo la scelta dei materiali, e mescolando tradizione con tecnologie all'avanguardia, tecniche di lavaggio e innovative manipolazioni dei tessuti, un nuovo concetto di camicia pensata per rappresentare il Made in Italy e le sue nuove interpretazioni.
Nel corso delle stagioni abbiamo poi evoluto il nostro guardaroba, per soddisfare meglio le crescenti esigenze dei clienti, e le esigenze creative del brand, per presentare collezioni sempre più complete anno dopo anno, che abbracciano la maggior parte dei segmenti prodotto, senza mai cambiare lo spirito del nostro lavoro.
Ogni evoluzione non ha mai tolto gli occhi dai nostri capisaldi.
Il nostro scopo, e massima ambizione, è di liberare il modo di vestire "classico formale" dalle regole imposte, proponendo un nuovo modo di intendere la formalità, libera da canoni solenni e rigorosi. Vogliamo introdurre una visione contemporanea dei capi iconici che hanno segnato il guardaroba maschile, modificandone il design, la struttura, le proporzioni e le forme.
Possiamo creare capi senza tempo, che vivranno e si adatteranno ai nostri cambiamenti, traducendo i canoni estetici e i dettagli della sartoria tradizionale, in una chiave più libera, e regole più elastiche, curando al massimo la ricerca dei materiali, la cura e lo studio delle costruzioni modellistiche contemporanee, fino al grande lavoro sulla scelta delle palette colori.
Le nostre idee si traducono in collezioni dalla forte identità, attraverso capi di impatto visivo, con ottima vestibilità, raffinati nella costruzione, nelle armonie e nella produzione artigianale con materiali di altissimo livello.
Nella collezione SS21 Costumein incontra i dipinti della pittrice francese Julie Perrin.
Nata a Suresnes nel 1969, ha studiato disegno e arti plastiche alla Blacheath and Camberwell Art School di Londra prima di specializzarsi in pittura alla Museum School of Fine Arts di Boston.
Dal 2005, la pittura di Julien è rivolta alla narrazione della natura, silenziosa e immobile, che ci invita a interrogarci sul nostro posto nel nostro ambiente, considerando la nostra realtà e il nostro immaginario. Allo stesso tempo, ha iniziato a lavorare con marchi di gioielleria di alta qualità, creando collezioni che portano quindi la firma del suo pensiero e del suo design.
È proprio per queste caratteristiche e affinità che Costumein decide di intraprendere una collaborazione con Perrin. La sfida più interessante è stata quella di ricreare tecnicamente i dipinti di Perrin su tessuto, riuscendo a rispettare contemporaneamente le caratteristiche del dipinto, il design del brand e le proporzioni del corpo.
Le opere hanno incontrato il mondo di Costumein dando vita ad una collezione sartoriale unica e in edizione limitata, distribuita solo nelle migliori Boutique italiane.